+39 3888520231
dr.annarana@gmail.com

Dieta e Cellulite: come prevenirla?

Dieta e Cellulite: come prevenirla?

Lo so, siamo tutti in casa, l’estate ed il mare sembrano un miraggio… Ma c’è una cosa che proprio non ci abbandona…

Indovinate cosa?

Ovviamente… La cellulite!

Già lo so che state acquistando creme e cremine con la speranza di un miracolo… Ma vi siete mai chiesti quanto l’alimentazione possa aiutare combattere questo inestetismo?

Ve lo spiego subito!

Tra le verdure particolarmente importanti ci sono: gli asparagi, i pomodori, le carote e la cicoria. In particolare i pomodori contengono licopene , ad azione antiossidante, essenziale per combattere l’invecchiamento della pelle, mentre la carota contiene la docarina che migliora la circolazione sanguigna facilitando l’eliminazione dei liquidi.

Tra la frutta sono da preferire le albicocche e le pesche , che contengono betacarotene, le ciliegie e il cocomero, che favoriscono la diuresi e l’eliminazione di sostanze tossiche, e l’ananas che possiede una sostanza, la bromelina, ad azione antiinfiammatoria e depurativa.

La dieta deve inoltre comprendere: cereali integrali, carni e pesci magri, legumi, latticini magri e yogurt. Molto utile è anche l’assunzione di semi oleosi (mais, soia) per il loro contenuto di sostanze che contrastano l’invecchiamento cellulare. Il condimento da preferire è l’olio extra vergine d’oliva.

Vi ricordo, inoltre che, poiché è molto importante favorire l’eliminazione dei liquidi, bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno, preferibilmente oligominerale a basso contenuto di sodio oppure tisane.
Nessuna prova clinica indica che un’alimentazione sbagliata possa essere la causa scatenante della cellulite, tuttavia il suo insorgere può essere favorito da cibi ricchi di:

  • Zuccheri semplici: zucchero raffinato , dolci , cioccolato, bevande gasate e dolcificate;
  • Alimenti grassi: carni e pesci grassi, burro, formaggi, fritti, sughi elaborati, patatine fritte, salumi, insaccati;
  • Sale e alimenti che lo contengono, come i prodotti conservati e in salamoia. Infine, fattori aggravanti per la cellulite possono essere:
  • Il fumo;
  • Il caffè e il tè , gli alcolici e supercalcolici.

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *