+39 3888520231
dr.annarana@gmail.com

Educazione alimentare? 5 consigli utili per per bambini ed adolescenti

Educazione alimentare? 5 consigli utili per per bambini ed adolescenti

Pasti regolari e spuntini sono il vero segreto di un giusto equilibrio. Una raccomandazione che faccio sempre agli adolescenti è di non trascurare una leggera prima colazione: dà energia e nutrienti dopo il digiuno notturno e aiuta la concentrazione e il rendimento in tutte le attività della mattina. Non serve mangiare tanto, ma mangiare bene. Poco e giusto.

Spesso non è semplice seguire una corretta alimentazione per noi adulti, figuriamoci per bambini ed adolescenti. Ma quali sono le regole principali da seguire?

1. Variare gli alimenti. Mangiare ogni giorno cibi diversi è la ricetta per la salute. Occorrono più di quaranta tra vitamine e minerali per stare bene, e non esiste un singolo alimento in grado di fornirli tutti insieme. Non ci sono alimenti buoni o cattivi, quindi non c’è bisogno di privarsi dei cibi più graditi. Diversificando il più possibile la dieta e bilanciando le scelte, nel tempo si raggiunge il giusto equilibrio!

2. Assumere grassi con moderazione. Una certa quantità di grassi è necessaria per stare bene, ma un loro eccesso, specialmente se saturi, può nuocere alla salute. I grassi saturi si trovano nei prodotti caseari a base di latte intero, nei dolci (torte, pasticcini), nelle carni grasse e nelle salsicce. I grassi saturi si trovano anche nei prodotti contenenti oli vegetali di palma e di cocco. Occorre quindi bilanciare la scelta: se si fa un pranzo ricco di grassi, per la cena si deve optare per alimenti che ne contengono pochi.

3. Fare spuntini intelligenti. Gli spuntini aiutano a fornire l’energia e i nutrienti. Si può scegliere tra frutta, noci, cioccolato (meglio se fondente con almeno il 70% di cacao), sandwich, biscotti, torte fatte in casa con poco zucchero. È meglio diversificare le scelte per mantenere una dieta bilanciata e non esagerare con le quantità.

4. Bere molto. Il nostro corpo è costituito per metà da acqua. Il minimo da garantire è sei bicchieri di liquidi ogni giorno.

5. Partire dal presupposto che il movimento è salute. La forma fisica è importante per la salute del cuore e per la solidità delle ossa, quindi bisogna muoversi. Fate un po’ di movimento ogni giorno, scegliendo un’attività piacevole per essere sicuri di non annoiarvi.

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *