+39 3888520231
dr.annarana@gmail.com

Visite in studio

Biologa Nutrizionista

Anamnesi alimentare

L’anamnesi alimentare è volta a definire il rapporto col cibo del paziente. Icibi che abitualmente assume, gli orari di assunzione, eventuali integrazioni, intolleranze edallergie. Propone, quindi, un quadro generale della sua “cultura alimentare”.

E’ importante, infatti, definire la ”compliance”, ossia l’aderenza alla dieta, la quale ha maggior probabilità di successo se risulta compatibile con i ritmi e le esigenze della persona stessa.


Anamnesi fisio-patologica

Per definire l’anamnesi fisio-patologica vengono richiesti ad ogni singolo paziente sintomi e manifestazioni di patologie eventualmente in atto o affezioni sofferte in passato.

Nell’anamnesi fisio-patologica vengono raccolte le seguenti informazioni:

● storia delle patologie avute in passato e di quelle recenti;

● indagine sulla familiarità per le principali malattie metaboliche come ipertensione, dislipidemie, diabete, patologie cardiovascolari;

● eventuale terapia farmacologica e di che tipo;

● storia delle variazioni del peso corporeo nel corso degli anni: l’aumento di peso è il primo segnale di insorgenza di sindrome metabolica;

● eventuali diete effettuate e di che tipo;

● eventuali allergie o intolleranze alimentari e con quale metodica rilevate.

Valutazione antropometrica

La valutazione antropometrica è necessaria per individuare quali siano le tipologie biometriche e peculiari di un soggetto, prima di ogni trattamento. Determinare le dimensioni, le proporzioni e la composizione del corpo umano, non solo consente di verificare lo stato generale di salute e di benessere del soggetto, ma consente al professionista di individuare al meglio le caratteristiche fisiche fissando con precisione gli obiettivi preposti e di verificare i risultati raggiunti.

Le Fasi di Valutazione sono:

  • MISURAZIONE di peso, statura, circonferenza con il calcolo degli indici pondero-staturali;
  • PLICOMETRIA, ossia misurazione di pliche e circonferenze, con il calcolo delle aree muscolo-adipose; definizione di massa grassa, massa muscolare, BMI, metabolismo basale.