+39 3888520231
dr.annarana@gmail.com

Carboidrati: è meglio preferire la pasta o il pane?

Carboidrati: è meglio preferire la pasta o il pane?

Moltissimi miei pazienti mi chiedono se sia meglio preferite la pasta o il pane.

Si sa, in Italia pasta e pane sono tra i cibi più consumati, rientrano nella classica dieta mediterranea che tanto ci viene copiata all’estero.

E’ francamente mai ci ho rinunciato quando vivevo in Australia e Stati Uniti. Soprattutto alla pasta, essendo io di origine campane, ero sempre alla ricerca di una buona pasta di Gragnano, anche a costo di pagarla cifre folli.

Per comprendere quale sia la scelta più salutare non è sufficiente controllare le calorie di questi due alimenti.

Vi dico subito che le calorie della pasta sono superiori rispetto a quelle del pane bianco, ma questo non significa che si debba preferire il pane bianco. Anzi è esattamente il contrario!

Pertanto, cosa è meglio preferire? Per quanto mi riguarda: assolutamente la pasta!
Perchè?

Vi spiego, la pasta rispetto al pane ha un indice glicemico più basso oltre ad un apporto proteico più alto. Ovviamente parliamo di pasta non scotta ma ‘al dente’.

Infatti, la pasta secca classica è un alimento a medio indice glicemico, se la cottura è al dente. La pasta scotta ha invece un indice glicemico molto più elevato e risulta quindi più dannosa per la dieta.
Tuttavia, è altrettanto vero che il pane prodotto con farine integrali, o farine di altre tipologie come la farina di segale, presenta dei valori nutrizionali completamente diversi, abbattendo calorie e indice glicemico a favore di proteine e fibre.

Quello che ripeto spesso ai miei pazienti, dunque, è che non è necessario privarsi di un alimento, l’importante è sempre saper scegliere!

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *