+39 3888520231
dr.annarana@gmail.com

Il sushi è davvero dietetico?

Il sushi è davvero dietetico?

Questa è davvero una domanda che mi fanno tantissimi pazienti. Tutti pensano che il sushi sia dietetico in quanto gli ingredienti principali sono riso e pesce.

In effetti, scegliere di mangiare sushi può sembrare un’opzione salutare in confronto alla pizza o all’hamburger. Ma è davvero così? La risposta è NI: dipende infatti da cosa si sceglie nel menù.

Gran parte del sushi, infatti, è composto da riso bollito in acqua ma condito con aceto di riso zuccherato

Il California Roll a base di granchio, maionese, mascarpone e avocado fornisce circa 35-40 Kcal al pezzo ed in genere ne mangiano almeno 5-6 mentre il Nigiri Sushi dà 60-70 calorie per pezzo. Quindi consumarne il giusto e limitare le porzione è sempre la migliore soluzione.

Un trucco potrebbe essere quello diordinare una porzione di edamame, i fagioli di soia acerbi che, oltre alle proteine, sono ricchi di vitamina C, E, magnesio, potassio, fosforo e ferro. Non dimentichiamo che associare delle proteine che danno un maggior senso di sazietà

La tempura va limitata perché si tratta pur sempre di frittura e quindi le calorie sono tante. In media una porzione di tempura di verdure può fornire anche fino a 350 chilocalorie.

La salsa di soia, ad esempio, ha un elevato contenuto di sodio e potrebbe quindi favorire la ritenzione idrica. E’ praticamente come il sale ma in forma liquida quindi bisogna usarla con moderazione. In 100 grammi ci sono quasi 6 grammi di sodio che equivalgono a 14,3 grammi di sale cioè circa 10 volte la razione giornaliera consigliata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. 

Quindi, cosa preferire se si vuole mantenere la linea?

Certamente i Rolls con verdure: cetrioli, asparagi e avocado; i Rolls con riso integrale o riso nero; i California rolls con polpa di granchio, avocado, cetriolo ed alga nori, evitando la maionese o le salse; i Tuna rolls con tonno e verdure senza la salsa piccante.

Tre tipi di sushi sono, invece, da evitare assolutamente: i Rolls con salsa Unagi o salsa d’anguilla; i Tempura rolls, già citati ed i Rolls con aggiunta di salsa piccante: spesso questa deriva dall’unione di maionese e salsa chili, entrambi molto calorici e grassi.

In conclusione, dunque, il sushi si può considerare un piatto salutare: contiene tanti preziosi nutrienti, tra cui i grassi “buoni” essenziali, i preziosi Omega 3 e gli Omega 6, alleati della buona circolazione, di cui è ricco il pesce. Ciò però non vuol dire che se ne possa mangiare a volontà.

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *